Viabilità - servizi a cittadini e imprese

 

La legge regionale 12 agosto 2021, n. 14 (cliccare qui per accedere al testo) ha introdotto importanti novità nella gestione dei servizi a cittadini e imprese relativi alla viabilità nel territorio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, attribuendo agli Enti di Decentramento di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine la competenza all’esercizio delle strade ex-provinciale e mantenendo in capo a FVG Strade l’esercizio delle strade regionali e statali in gestione.

Le strade gestite dell’Ente di Decentramento di Gorizia sono quelle individuate dalla delibera n. 2029 del 30/12/2021: LR 14/2021, art 2 e art 3, esercizio delle funzioni in materia di viabilità da parte degli Enti di Decentramento Regionale

I servizi afferenti alla viabilità gestiti dall’ Ente di Decentramento Regionale di Gorizia e rivolti ai cittadini e alle imprese si dividono nelle seguenti principali categorie:

Per le strade di competenza dell’Ente di Decentramento Regionale di Gorizia si applicano i seguenti regolamenti:

Ai sensi dell’art. 5 della L.R. 20 marzo 2000, n. 7 Testo unico delle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso e s.m.i. della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Giunta regionale con DGR n. 2029 di data 30/12/2021ha deliberato che il termine per la conclusione di tutti i procedimenti di rilascio delle autorizzazioni e concessioni, previsti dal Titolo II del Codice della Strada e suo Regolamento, sulla viabilità di competenza degli Enti di Decentramento Regionale - compresa quella ciclabile - considerata la complessità dell’istruttoria, che richiede una doppia valutazione sia tecnica che amministrativa e l’interesse pubblico della tutela delle strade e della sicurezza della viabilità, sia di 90 (novanta) giorni.

Le autorizzazioni relative ai Trasporti Eccezionali anche sulla viabilità ex-provinciale rimangono completamente in capo alla società FVG strade (cliccare qui per accedere al servizio).