Indicatore di tempestività dei pagamenti


Indicatore di tempestività dei pagamenti annuale e trimestrale e ammontare complessivo dei debiti divenuti esigibili e numero delle imprese creditrici ai sensi dell’art. 33 del D.Lgs. 33/2013 e s.m.i. 
Di seguito vengono pubblicati i seguenti indicatori:

• Indicatore dei tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi, prestazioni professionali e forniture (indicatore annuale di tempestività dei pagamenti);

• Indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti;

• Comunicazioni relative all’ammontare complessivo dei debiti divenuti esigibili e numero delle imprese creditrici ai sensi dell’art. 33 del D.Lgs. 33/2013 e ss.mm. 
 
Il DPCM 22 settembre 2014 (ARTT. 9/10) specifica come calcolare l’indicatore di tempestività dei pagamenti definito in termini di ritardo/anticipo medio di pagamento ponderato in base all’importo delle fatture, per cui il calcolo dello stesso va eseguito inserendo:

al NUMERATORE: la somma dell’importo di ciascuna fattura, pagata nel periodo di riferimento, moltiplicato per i giorni effettivi intercorrenti tra la data di scadenza della fattura stessa e la data di pagamento ai fornitori.

 – al DENOMINATORE: la somma degli importi di tutte le fatture pagate nel periodo di riferimento. 
 
Un valore positivo dell'indicatore indica che le fatture sono state pagate in media dopo la loro scadenza, diversamente l'indicatore negativo indica che le fatture sono state pagate in media prima della loro scadenza. 

 

Rilevazione annuale - anno 2023

Rilevazioni trimestrali anno 2023

Rilevazioni annuali - anno 2022

Rilevazioni trimestrali anno 2022/ammontare complessivo dei debiti divenuti esigibili al 30.09.2022

Rilevazioni trimestrali anno 2021/ammontare complessivo dei debiti divenuti esigibili al 31.12.2021

Rilevazioni trimestrali anno 2020

Rilevazioni annuali - anno 2020 /ammontare complessivo dei debiti divenuti esigibili al 31.12.2020